28 agosto 2006

La Compagnia del Cavatappi – Una succulenta sorpresa


Circa 2 settimane fa, mi sono imbattuta in un post della mia amica Miriam Bertoli sul suo Colore Rosso: “La Compagnia del Cavatappi, l’e-commerce che ci prende la gola”, mi dico: “e che mai sarà questo post?”.
Leggo la recensione e rimango piacevolmente sorpresa, nel leggere dell’iniziativa della Compagnia del Cavatappi e del suo blog.
La trovo geniale, anche se ho letto critiche contrarie al mio pensiero (ma non si può essere tutti uguali), perché è un’ottima idea quella di pubblicizzare i prodotti tipici, la vendita vini e la gastronomia delle varie regioni italiane, chiedendo un semplice post sul proprio blog e avendo in cambio un buono omaggio di 25€ per acquistare dei prodotti tipici italiani.

All’inizio forse sono stata spinta dalla golosità di assaggiare questi prodotti, lo ammetto ma poi mi sono soffermata sulla struttura del sito.
E’ un sito semplice, usabile, non invasivo, non troppo colorato, sicuramente ottimizzato per “piacere” ai motori di ricerca.
Bella l’idea della chat live con i responsabili, la possibilità di far conoscere un determinato prodotto venduto spedendo il link della pagina ad un amico, la possibilità di scrivere una recensione per ogni prodotto scelto e provato e la classifica dei prodotti più venduti.
Ottima anche l’idea di mettere in evidenza le novità, al momento in cui sto scrivendo la recensione c’è il Grottino di Roccanova IGT o le novità del mese in questione (Agosto in questo caso) ed interessante anche la sezione dei prodotti in arrivo, anche se personalmente studierei un modo per metterli più in evidenza.
In più per ogni prodotto c’è una descrizione degli ingredienti, che visto i tempi che corrono con intolleranze di tutti i tipi, sono una cosa utilissima.
In più c’è anche la possibilità d’acquisto senza registrazione, visto che non tutti sono sempre così propensi a lasciare una marea di dati all’interno di un sito e decisamente interessante il Buono Sconto del 20% se invece decidi di fare una registrazione completa ed un ulteriore sconto se acquisti i prodotti venduti, dal 1 Luglio al 31 Agosto.
Personalmente toglierei per una questione estetica le statistiche di ShinyStat e gli utenti online ;-).
La navigabilità del carrello è buona e buona anche l’idea di far vedere subito le spese di spedizione, cosa che non tutti i siti e-commerce fanno.

Ora devo avventurarmi nella grande quantità di prodotti venduti da La Compagnia del Cavatappi, ma come posso scegliere? Sono davvero tanti e aimè, sembrano tutti buonissimi.
Ero indirizzata su uno dei miei vini preferiti: il nero d’avola ma già ci sono due produttori diversi e non so quale scegliere, oppure potrei scegliere un syrah altro ottimo vino siciliano. Ma non si fa così, ci sono anche i vini della Valpolicella e gli Amarone, come faccio a scegliere?

Ok mi butto su qualcosa di analcolico e di più sostanzioso :-) e magari dolce: le marmellate e le confetture e prendo pure una confezione di Cannoli al Cioccolato (alla faccia della dieta :-) )

Ho capito, non posso resistere, scelgo pure la mozzarella e qualche formaggio: eccola, mozzarella di bufala campana, mia :-)!! E proviamo pure un formaggio pecorino tenero da agricoltura biologica, che fa sempre bene e non posso non comprare una delle cosa che adoro di più mangiare: le olive e quindi una bella confezione di olive di Cerignola e pura una bottiglia di olio di oliva.

Vabbè ho capito, se mi ingrasso so a chi dare la colpa :-)

Io non aspetterei ancora se fossi in voi e conoscerei la Compagnia del Cavatappi ed i suoi prodotti.

1 Comments:

At 6:26 PM, febbraio 26, 2007, Anonymous Anonimo said...

Buona notte..
hmmm i non ottiene un piccolo, e come ottenere qualcosa di simile
http://formazione-squadra-nazionale-calcio.corsi-di-formazione.org formazione squadra nazionale calcio

Quello e tutto.

 

Posta un commento

<< Home